68.000€ Pubblicato il 04/06/2024 22:55 da Casa Service Plus in immobili / case indipendenti > Lecce / Tuglie
LAYOUT
Nel cuore del cento storico di Tuglie, proponiamo dimora d’epoca, distribuita a piano primo che gode di una posizione privilegiata sulla piazza, ove si erige la chiesa matrice e sulla parte antica del paese.
Prospiciente su questo affascinante contesto, prezioso contenitore d’arte, la dimora, unica nel suo genere per la location, custodisce un ritaglio della storia di Tuglie.
La dimora, è posta a piano primo all’interno di una suggestiva corte, il cui ingresso si distingue da un tipico arco che caratterizza le costruzioni abitative di tipo mediterraneo.
Dalle viuzze del centro storico infatti si possono vedere ancora oggi i vecchi pozzi, le pileddhe, i focaliri ed i caratteristici archi che congiungono una casa all’altra e che costituiscono una delle maggiori peculiarità delle antiche corti tugliesi.
L’ABITAZIONE
Attraversata la corte, varcato il portoncino di proprietà e percorsa la scala, si accede al piano primo ove si raggiunge un grazioso e funzionale ingresso che consente l’accesso nell’ampio soggiorno che accoglie l’ospite.
Risaltano immediatamente agli occhi del visitatore, i soffitti voltati a stella, che rendono l’ambiente luminoso e ben arieggiato e ci immergono in un’atmosfera di altri tempi, fatta di sapori e antiche reminiscenze.
Nel complesso il piano è così composto: ampia sala giorno con voltato a stella a doppia punta con affaccio sulla corte, comoda sala da pranzo voltata a stella con romantico terrazzino che affaccia sulla corte, funzionale angolo cottura con camino, doppi servizi, grande camera da letto con doppio affaccio uno sulla corte e l’altro sulla piazza, tale camera è corredata altresì da un comodo ripostiglio e una capiente nicchia che può fungere da armadio a muro.
Dal piano descritto, due scale interne e coperte consentono l’accesso ai due grandi lastricati solare da cui godere del bel panorama attorno e della suggestiva vista del mare gallipolino.
Vi è di più…
Lungo entrambe le scale che conducono ai lastricati solari troviamo due poetici ammezzati di cui uno con mirabile piccola volta a maltrotta.
LOCATION
Tuglie gode di un’ottima posizione strategica, vicina a molti grossi centri limitrofi, tra cui Gallipoli
L’abitato di Tuglie presenta un andamento lineare che segue la curva di livello che definisce il suggestivo pianoro di Montegrappa.
Unità abitative in corte e vicoli ciechi si susseguono lungo il percorso del cento storico che si dilata nei pressi del Palazzo Baronale, della Chiesa Matrice e della Chiesa di San Giuseppe.
Vari palazzi di importanza sono presenti nel centro storico e risalenti al periodo compreso tra metà Settecento e fine Ottocento; sono presenti anche più di venti edicole votive sacre realizzate tra l’Ottocento e la metà Novecento.
Edificio a energia quasi zero: NO
Classe energetica: G
Indice della prestazione energetica
EPgl,nren: kWh/m2anno
Indice della prestazione energetica rinnovabile
EPgl,ren: kWh/m2anno
Prestazione energetica del fabbricato
Inverno: Estate: