329.000€ Pubblicato il 04/05/2024 10:38 da MONDORE SRL in immobili / villa > Bologna / Castel San Pietro Terme
PALESIO - VARIGNANA - A soli 7 km da Ozzano disponiamo di un ex casale agricolo di 315 mq circa, circondato da 1 ha di terreno di cui 4000 mq ca di prato distribuito sui tre lati, est-sud-ovest. La residenza è abitata dalle due famiglie proprietarie che lo utilizzano nei week end e nei periodi festivi; Il casale ha subito negli anni diverse ristrutturazioni e cambi d’uso con relativo aggiornamento degli impianti e dei dati catastali; le più importanti di queste opere sono l' ex stalla di 45 mq ca con doppio accesso, che è stata trasformata in tavernetta, mantenendone intatta la caratteristica struttura e l’ex fienile di 32 mq ca al primo piano ristrutturato, con travi a vista, che può essere utilizzato come camera/studio.
Sintesi delle principali caratteristiche: PIANO TERRA; dal disimpegno giorno arredabile dell’ingresso principale, si può accedere direttamente alla suggestiva tavernetta finestrata con i pilastri originali e pavimento in cotto e munita di due accessi di cui uno dalla corte principale. Dal medesimo disimpegno giorno si entra in un gradevole soggiorno dotato di camino, cucina abitabile munita di portafinestra a vetri con accesso indipendente anche dall’esterno, questa caratteristica crea un trilocale con abitabilità indipendente, senza barriere architettoniche, adatto, per esempio, alla coabitazione genitori/figli, un bagno di servizio e una camera guardaroba completano il piano terra. PRIMO PIANO; da una elegante e comoda scala ristrutturata con scalini in cotto, si sale al primo disimpegno notte molto ampio e luminoso con finestra e porta finestra balconata, qui trovano posto 3 camere matrimoniali di cui due con parquet, due bagni ed infine il locale di 32 mq, ex fienile già citato, con travi a vista e due grandissime finestre di 8 mq ca complessivi che, rendono questo ambiente particolarmente luminoso, attualmente attrezzato anche con cucina a vista.
Il lato principale del casale esposto a sud-est gode di un prato di circa 2.000 mq, un solido lastricato arredabile, attiguo alla facciata dell’immobile, permette di stare all’aperto per fare colazione e pranzo. Nel retro del casale troviamo un costruzione accessoria in pietra vista grezza, con deposito attrezzatura da giardino, cantina, forno esterno e locale multiuso; la presenza, anche da questo lato, di un prato di 2.000 mq ca con ampia possibilità di parcheggio auto, ci fa pensare a feste organizzate con barbeque assieme agli amici. Tutta la proprietà è circondata da alberi ad alto fusto. Nel 2008 è stato eseguito il cappotto termico, il sottotetto è stato revisionato e reso calpestabile, le persiane esterne e gli infissi, con doppi vetri, sono in legno e molto ben curati, internamente il casale si trova in buone condizioni ed è fornito in rete di acqua potabile, metano per il riscaldamento e linea telefonica. l'immobile è sito in Via Val Quaderna 761 (già Via San Giorgio 2 km superato il bivio di Palesio) si raggiunge tramite una breve vicinale sterrata di 250 m ca. condivisa con un’altra villa bifamigliare che, superato il torrente Quaderna, raggiunge la proprietà. Libero al rogito. Classe energetica F. Richiesta 329.000€
Edificio a energia quasi zero: NO
Classe energetica: F
Indice della prestazione energetica
EPgl,nren: 176.43 kWh/m2anno
Indice della prestazione energetica rinnovabile
EPgl,ren: 0.46 kWh/m2anno
Prestazione energetica del fabbricato
Inverno: Estate:
MONDORE SRL
Via Castiglione 12/A
Bologna (Bologna)