COMPLESSO RURALE – EX CONVENTO DEL XVIII SECOLO
Nei pressi del Comune di Appignano, in posizione collinare dominante ed immersa in una zona di campagna incontaminata, Quattropareti propone in vendita caratteristico complesso Immobiliare, tipico dell'entroterra Marchigiano, composto da quattro Fabbricati ex Colonici.
Il piccolo Borgo, sito in Contrada Verdefiore sulla Strada Provinciale Jesina, che collega Macerata con la Provincia di Ancona, sulla sommità di un crinale panoramico da dove si puó ammirare, da un lato il Monte Conero con le colline ed i centri storici dell'Anconetano quali Osimo, Filottrano, ecc. e dall'altro, verso Sud/Ovest, tutto il paesaggio collinare che si frappone fra i Monti Sibillini ed il Mare Adriatico, con i vari Centri Storici che spiccano sulle sommità delle colline, in particolare Cingoli, Treia, Macerata, Pollenza, Corridonia e Montecassiano.
Il complesso, il cui nucleo più antico risale alla fine del XVIII secolo, ha avuto nel corso degli anni varie destinazioni d'uso.
Ubicato lungo la via che collega la Città Santa di Loreto a Roma, nell'area in cui la presenza di nuclei Francescani era molto diffusa, è sorto inizialmente come piccolo convento, l'edificio principale ha una piccola torre colombaia che conserva al suo interno tracce riconducibili a una cappella, il forno a legna è di dimensioni tali da suggerire un uso comunitario, a cui si sono aggiunti nel tempo vari annessi, sempre e comunque con destinazione d'uso agricola (stalle, ricoveri per animali da cortile, forno, pozzo, essiccatoio).
La Proprietà è circondata da un terreno di circa 10.000 mq. piantumato con alberi ad alto fusto e da diverse fitte siepi di essenze autoctone e cespugli con arbusti sempreverdi.
Si precisa che a causa degli eventi sismici iniziati nel 2016, che hanno interessato il Centro Italia, attualmente il Fabbricato principale e la pertinenza immediatamente a valle, sono stati sottoposti ad Ordinanza Comunale di inagibilità e che secondo il Testo Unico della Ricostruzione Privata (D.L. 17/10/2016 n. 189, convertito in legge n. 229 del 15/12/2016 e s.m.i.), art. 21 comma 7, prevede per i Fabbricati collabenti, come nel caso della presente Proprietà un contributo compreso tra gli EURO.215 agli EURO. 250 a metro quadrato, per un complessivo di circa EURO. 180.000,00.
Per maggiori informazioni potete contattare il Numero 393 3310470 oppure scrivere a
moc.iteraporttauq@ofni.
QUATTROPARETI è una realtà presente sul territorio da oltre 45 anni, specializzata in residenze di qualità.
CLASSE ENERGETICA:
Con Camino, Canna Fumaria, Passaggio Automobilistico, Passaggio Pedonale, Ripostiglio, Tavolini Esterni, Veranda.
Classe energetica: NC IPE: 0 anno
quattroparetisrl
via delle Orchidee 2/e
02100 Rieti (RI)