480.000€ Pubblicato il 20/09/2023 13:17 da IMMOBILIARE SAN BIAGIO SRL in immobili / case indipendenti > Lecce / Soleto
"Questo bel palazzo ottocentesco trovasi in Soleto, un paese a 10 minuti da Lecce ed a mezz’ora dall’aeroporto di Brindisi. Appartenne a Raimondello Orsini del Balzo che fece costruire uno dei più bei campanili d’Italia., chiamata la guglia di Raimondello.
Maria D’Enghien, moglie di Raimondello eppoi di Ladislao 1° Re di Napoli, fece affrescare da artisti toscani la bellissima chiesetta di Santo Stefano. Soleto trovasi a 130 m di altitudine sul livello del mare, ed è il più alto di tutti i paesi limitrofi. Per tale motivo e per le sue cavità carsiche del terreno, nella lunga storia di Soleto non c’è mai stato un’alluvione. I terreni circostanti sono ricchi di acque sotterranee, quasi sempre potabili. Tutto ciò è da tenere di questi tempi in grande considerazione."
("This beautiful nineteenth-century palace is located in Soleto, a town 10 minutes from Lecce and half an hour from Brindisi airport. It belonged to Raimondello Orsini del Balzo who built one of the most beautiful bell towers in Italy, called the Raimondello spire.Maria D 'Enghien, wife of Raimondello and then of Ladislaus 1st King of Naples, had the beautiful church of Santo Stefano frescoed by Tuscan artists. Soleto is located at 130 m above sea level, and is the highest of all the neighboring towns. For this reason and due to its karst cavities in the soil, in the long history of Soleto there has never been a flood. The land surrounding areas are rich in groundwater, which is almost always drinkable. All this must be taken into great consideration in these times.")
La dimora, posizionata nell’ affascinante centro di Soleto, è stata realizzata verso la fine del 1800 e a tutt’oggi conserva nel suo intimo tutta la sua bellezza e storicità grazie anche alla cura che si è susseguita negli anni. Il palazzo esprime la sua grandezza con i suoi 500 mq circa coperti e 1300 mq scoperti oltre ai vari terrazzi presenti. Si accede all’interno da un imponente portone in legno in buone condizioni e ci si trova subito un grande atrio coperto di circa 60 mq che da accesso a vari locali tra cui anche alla corte interna e al grande giardino di circa 1200 mq. Al piano terra troviamo 14 vani con varie destinazioni come ad esempio, stalle, rimesse, vani tecnici, garage, cantine, e altro, il tutto a servizio della dimora principale posta al primo piano. La dimora, al primo piano, si presenta in modo raffinato e mantiene ancora il sapore unico dell’epoca in cui è stata realizzata: possiamo scoprire una vasta bellezza sia architettonica che artistica grazie alla ricchissima presenza di affreschi sulle volte e agli ampi e luminosi spazi. Si compone da sette vani con tipiche volte più servizi, tutti ben disimpegnati che costituiscono, egregiamente, una dimora di altissimo livello. La dimora è composta da un ampio ingresso, un elegante salone padronale, un soggiorno, una sala da pranzo, una cucina, tre camere da letto e i servizi. Il palazzo è dotato di vari balconi posti sia sul prospetto frontale che quello posteriore e di due grandi e comodi terrazzi posti sul retro ideali per essere attrezzati e vissuti. Da scala interna si accede, inoltre, al piano terrazze la cui vista a 360 gradi è magica e si poggia su tutto il territorio di Soleto. Ideale per qualsiasi utilizzo sia come dimora personale sia per realizzare una dimora di charme ad uso turistico-ricettivo.
Classe energetica: N.D. IPE: 200.00 kWh/m2 anno
IMMOBILIARE SAN BIAGIO SRL
Via Di Leuca 2/C
Lecce (Lecce)